STATUT STOWARZYSZENIA KULTURALNEGO

 

APULIJSKIE STOWARZYSZENIE WŁOSKO – POLSKIE

 

 

 

Art.1 Wstęp

 

Na podstawie niniejszego statutu powstaje stowarzyszenie kulturalne pod nazwą Apulijskie Stowarzyszenie Włosko – Polskie, stworzone na podstawie art.36 i następnych Kodeksu Cywilnego oraz art.2 i 18 Konstytucji Republiki Włoskiej.

 

Art.2 Siedziba i władze

 

1.Siedziba stowarzyszenia mieści się w Bari.

2.Zarząd stowarzyszenia ma prawo do zmiany siedziby na terenie wyżej wymienionego miasta oraz tworzenia i likwidowania lokalnych jednostek operacyjnych, takich jak filie, oddziały czy biura bez konieczności zapewnienia permanentnego przedstawicielstwa.

3.Zarząd jest organem stałym i składa się z następujących członków:

Antonio Mercurio, Prezes do stycznia 2020, rezygnacja ze stanowiska i czonkostwa w stowarzyszeniu

Aneta Banasik, Wiceprezes do stycznia 2020, obecnie Prezes

Piero Antonio Angelilli

Nicolaa Chiricallo, rezygnacja z czonkostwa w styczniu 2020

Maurizio Marcianò, wiceprezes od marca 2021 do września 2022

Matteo M. Angarano, wiceprezes od stycznia 2023

 

Art.3 Cele i zadania

 

1.Stowarzyszenie odwołuje się do zasad wolności i demokracji, jest organizacją apolityczną, a jego działalność oparta jest przede wszystkim na pracy społecznej członków. Podstawowe cele stowarzyszenia to:

a) promowanie i rozpowszechnianie kultury i języka polskiego w Apulii i we Włoszech oraz promowanie kultury i języka włoskiego w Polsce;

b) rozwijanie, upowszechnianie i organizowanie wymiany kulturalnej i gospodarczej między Włochami a Polską, ze szczególnym uwzględnieniem regionu Apulia, poprzez imprezy związane z wydarzeniami kulturalnymi i historycznymi, konferencje, spektakle i koncerty, kursy języka i literatury polskiej oraz inne inicjatywy, które mogą okazać się użyteczne;

c) upowszechnianie kultury i tradycji polskiej we Włoszech oraz włoskiej w Polsce: pogłębianie i rozwijanie wzajemnych relacji we wszystkich dziedzinach, które łączą obie nacje, przede wszystkim poprzez rozpowszechnianie we Włoszech wiedzy na temat historyczno-kulturowej roli Polski oraz przez pobudzanie Polonii do żywego i świadomego uczestnictwa w życiu społeczno-kulturalnym Włoch;

d) pomoc i konsultacja prawna skierowana zarówno do Polaków przebywających we Włoszech, jak i obywateli włoskich w Polsce;

e) rozwijanie i pogłębianie wzajemnej solidarności wśród członków stowarzyszenia;

f) nawiązywanie i rozwijanie współpracy z instytucjami i organizacjami krajowymi oraz międzynarodowymi w celu realizacji wyżej wymienionych celów oraz tworzenie innych form kooperacji w dziedzinie kultury i techniki;

g) promowanie działalności wydawniczej poprzez publikacje dokumentów, materiałów konferencyjnych oraz seminaryjnych jak również prac naukowych;

h) organizowanie i przygotowywanie wystaw i imprez kulturalnych służących wzajemnemu poznaniu i akceptacji;

 

Art.4 Majątek stowarzyszenia

 

Stowarzyszenie nie jest organizacją o celach zarobkowych, a więc wszystkie środki pieniężne przeznaczane są na realizację celów statutowych i nie mogą być dzielone pomiędzy członków.

 

Na majątek stowarzyszenia składają się:

- kwoty pochodzące ze składek członkowskich;

- kwoty roczne wpłacane przez członków, których wysokość ustalana jest na każdy rok przez Zarząd;

- wszystkie dobra i nieruchomości przechodzące na własność stowarzyszenia;

- ewentualne nadwyżki budżetowe;

- ewentualne odpisy, darowizny i zapisy;

- środki i dotacje w każdej możliwej formie, pochodzące od podmiotów publicznych, prywatnych i od osób fizycznych, przeznaczone na wspieranie konkretnych i udokumentowanych działań i projektów;

- środki pochodzące od podmiotów międzynarodowych;

- darowizny i zapisy testamentowe;

- wpłaty wpływające na podstawie zawartych umów;

- dochody pochodzące z działalności handlowej i zamówień;

- zbiórki publiczne;

- wszystkie wpływy i pomoc finansowa, które nie ograniczają w żaden sposób autonomii i niezależności stowarzyszenia;

 

Działalność związana z publikacją periodyków informacyjnych i innych tego typu materiałów oraz z wykonywaniem usług dla klientów i członków stowarzyszenia, która służy realizacji celów statutowych może być podejmowana przez stowarzyszenie we współpracy, również w formie spółki, z innymi podmiotami mającymi podobny charakter i cele lub w innych formach dozwolonych przez prawo.

W związku z realizacją celów statutowych wymienionych powyżej, stowarzyszenie wykorzystuje procedury dwuletniego planowania używane przez firmy oraz uruchamia odpowiednie fundusze przeznaczone na rozwój technologii, modernizację i wzrost konkurencyjności. Stowarzyszenie może podejmować każdą działalność pozostającą w zgodzie z wyżej wymienionymi celami, która może stanowić narzędzie służące osiągnięciu celów społecznych, a także podejmować kroki – pod warunkiem, że posłużą one realizacji celów społecznych – oraz zawierać wszelkiego rodzaju umowy służące osiągnięciu celów społecznych, które w sposób bezpośredni bądź pośredni do tego prowadzą, między innymi poprzez przykładowe działania:

1.Zainteresowanie i aktywny udział, w każdej dozwolonej formie, w przedsięwzięciach, fundacjach, organizacjach i tym podobnych, pod warunkiem, że prowadzą one działalność o podobnym charakterze i służącą realizacji celów społecznych;

2.Wspieranie i udział w działalności podmiotów i organizacji ekonomicznych, poręczycielskich i konsorcjach krajowych i międzynarodowych;

3.Stowarzyszenie, zgodnie z zasadami obowiązującego prawa może brać udział w przetargach i negocjacjach publicznych i prywatnych, krajowych i międzynarodowych oraz nawiązywać wszelkiego rodzaju relacje z organami państwa, podmiotami publicznymi i prywatnymi w celu zapewnienia realizacji celów stowarzyszenia.

 

Art.5 Współpraca

 

Stowarzyszenie podejmuje działania bezpośrednie bądź we współpracy z innymi stowarzyszeniami, biurami kształcenia, włoskimi i zagranicznymi podmiotami publicznymi i prywatnymi w kraju i za granicą, które działają w polu zainteresowań stowarzyszenia zgodnie z procedurami ustalonymi przez Zarząd.

 

Art.6 Członkowie

 

1.Członkami stowarzyszenia mogą być wszystkie osoby fizyczne, organizacje, reprezentanci podmiotów i organizacji publicznych i prywatnych oraz ci, którzy prowadzą działalność o podobnym charakterze;

2.Wszyscy członkowie zobowiązani są do pracy społecznej na rzecz stowarzyszenia, z wyjątkiem sytuacji, w której na podstawie pisemnego kosztorysu wypłacona zostaje kwota pokrywająca wydatki;

3.Wszyscy członkowie zobowiązani są do płacenia rocznej składki członkowskiej, której wysokość ustala Zarząd oraz do zapewnienia sobie we własnym zakresie ubezpieczenia zabezpieczającego ich interesy;

4.Istnieją następujące rodzaje członkostwa, wyodrębnione na podstawie przedstawionych referencji:

 

a)     Członkowie założyciele: są to członkowie, których dane znajdują się w akcie założycielskim Stowarzyszenia;

b)    Członkowie profesjoniści: to ci, którzy poza tym, że spełniają warunki wymienione w artykule 6, punkt 1 i 2, oraz podzielają cele stowarzyszenia, po złożeniu podania zostają przyjęci niepodważalną decyzją Zarządu, pod warunkiem, że nie zalegają z płaceniem rocznej składki. Mają prawo do aktywnego uczestnictwa w działalności stowarzyszenia i udziału w walnych zgromadzeniach członków. Mogą przedstawiać propozycje i idee mające na celu optymalizację realizacji celów statutowych;

c)     Członkowie wspierający: są to członkowie, którzy spełniają warunki wymienione w artykule 6, punkt 1 i 2;

d)    Członkowie honorowi: są to członkowie, którzy otrzymują ten tytuł na podstawie uznaniowej i niepodważalnej decyzji Zarządu, który bierze pod uwagę konkretne i kompetentne działania pozostające w zgodzie z celami stowarzyszenia. Członkowie honorowi nie są zobowiązani do opłaty wpisowej ani do płacenia rocznych składek; mogą brać udział w posiedzeniach Zarządu bez prawa głosu. Mają prawo do wyboru ze swego grona prezesa honorowego. Rola członków honorowych zostanie ustalona w odpowiednim regulaminie wewnętrznym stowarzyszenia.

5.Członkowie profesjonalni i członkowie wspierający zobowiązują się do płacenia opłaty wpisowej i rocznych składek członkowskich, których wysokość i sposób uiszczania ustala Zarząd podając je do wiadomości publicznej na stronie internetowej stowarzyszenia.

6.Członkowie wszystkich wyżej wymienionych grup mogą brać udział w podejmowanych przez stowarzyszenie inicjatywach przedstawiając formalny wniosek na piśmie i po otrzymaniu zgody ze strony Zarządu.

7.Roczna składka członkowska jest obowiązkową, okresową wpłatą wyrażającą wsparcie materialne dla stowarzyszenia, w związku z czym NIE daje żadnych praw z tytułu własności, nie może zostać przekazana innemu podmiotowi ani zwrócona wpłacającemu.

8.Członkowie wszystkich wyżej wymienionych grup zobowiązują się do przestrzegania Statutu, regulaminów wewnętrznych oraz uchwał Zarządu.

9.Członkowie wszystkich wyżej wymienionych grup mają prawo do otrzymania imiennej legitymacji stowarzyszenia oraz zaświadczenia o członkostwie w siedzibie Stowarzyszenia.

10.Stowarzyszenie może korzystać również z formy współpracy z wykonawcami niebędącymi członkami, którzy w zawiązku z wykonaną pracą mają prawo do stosownej umowy podpisanej przez obie strony oraz do wynagrodzenia, które musi być proporcjonalne do ilości i jakości wykonanej pracy. Z nawiązania tego typu współpracy wynikają konsekwencje natury fiskalnej i ubezpieczeniowej oraz wszystkie skutki przewidziane w prawie. W tym przypadku stosuje się zasady obowiązującego prawa.

 

Art.7 Przystąpienie do stowarzyszenia

 

1.O przyjęcie w poczet członków stowarzyszenia mogą ubiegać się wszystkie pełnoletnie osoby fizyczne, również będące przedstawicielami innych podmiotów i organizacji oraz niepełnoletni za zgodą rodziców lub opiekunów, którzy akceptują Statut i ewentualne Regulaminy wewnętrzne stowarzyszenia, wypełnią odpowiednią deklarację, biorąc na siebie obowiązek płacenia rocznej składki.

2.Wniosek o przyjęcie w poczet członków stowarzyszenia rozpatruje Zarząd na pierwszym posiedzeniu licząc od daty złożenia. Zarząd jak i poszczególni jego członkowie zastrzegają sobie prawo do odrzucenia wniosku o przystąpienie do stowarzyszenia.

3.Status członka oraz uiszczone na rzecz stowarzyszenia składki nie może być przekazywany innym osobom, a wysokość kwoty składek nie ulega przeszacowaniu.

4.Każdy członek ma prawo do wystąpienia ze stowarzyszenia, pod warunkiem, że nie zobowiązał się do pozostawania w jego szeregach na określony konkretną datą okres czasu. Decyzja o wystąpieniu musi zostać przedstawiona Zarządowi na piśmie i nabiera mocy z upływem bieżącego roku, pod warunkiem, że zostanie złożona co najmniej trzy miesiące wcześniej.

5.Członkowie, którzy z jakichkolwiek powodów podejmą decyzję o wystąpieniu ze stowarzyszenia nie mogą domagać się zwrotu wpłaconych składek i nie mają żadnych praw do majątku stowarzyszenia.

 

Art.8 Pozbawienie praw członkowskich

 

Status członka stowarzyszenia traci się w następujących przypadkach:

a)     na własny wniosek;

b)    wykluczenie na podstawie uchwały Zarządu podjętej większością głosów lub na podstawie decyzji Prezesa potwierdzonej większością głosów członków Zarządu, w następujących przypadkach:

- zaległości w płaceniu rocznych składek członkowskich;

- poważnych rozbieżności między działalnością członka, a celami Stowarzyszenia;

- naruszenia norm niniejszego Statutu i Regulaminów;

- zachowania sprzecznego z interesami Stowarzyszenia, które mogą naruszać jego dobro zarówno pod względem materialnym jak i moralnym.

 

 

Art.9 Prawa członków

 

1.Wszystkim członkom przysługuje prawo głosu.

2.Każdy członek ma do dyspozycji jeden głos.

3.Nie wolno głosować korespondencyjnie. Do oddania głosu we własnym imieniu można upoważnić jedynie innego członka stowarzyszenia.

4.Podjęte zgodnie z regulaminem decyzje są wiążące również dla głosujących przeciw oraz nieobecnych.

5.Zgodnie z normami niniejszego Statutu, każdemu członkowi, który wywiązał się z obowiązków względem stowarzyszenia co najmniej na trzydzieści dni przed zgromadzeniem, mogą zostać powierzone w wyniku głosowania konkretne funkcje i zadania.

 

 

Art.10 Majątek stowarzyszenia

 

W skład majątku stowarzyszenia wchodzą:

a) fundusz założycielski;

b) dobra ruchome i nieruchomości będące własnością Stowarzyszenia;

c) wpłaty, darowizny, dotacje;

d) kwoty ze składek członkowskich, których wysokość określa Zarząd;

e) odsetki od inwestycji;

 

Art.11 Władze stowarzyszenia

 

 

Organy władzy stowarzyszenia to:

a) Walne Zgromadzenie;

b) Zarząd lub członkowie założyciele;

c) Prezes;

Funkcje społeczne przydzielane są na drodze głosowania i sprawowane bez wynagrodzenia. Członek podejmujący się określonego zadania ma prawo do zwrotu poniesionych kosztów, związanych z realizacją wyznaczonego celu, pod warunkiem, że zostaną one udokumentowane oraz zatwierdzone przez Zarząd.

 

Art.12 Walne Zgromadzenie

 

1.Walne Zgromadzenie jest nadrzędnym organem stowarzyszenia, w którym biorą udział na zasadzie równości wszyscy członkowie, wyrażając swoją wolę w wolnym głosowaniu.

2.Wszyscy członkowie, czy to podmioty prawne czy pełnoletnie osoby fizyczne, mają prawo głosu.

3.Zatwierdzenie zmian w Statucie i Regulaminie stowarzyszenia wymaga obecności oraz większości głosów członków Zarządu.

4.Walne Zgromadzenie zwołuje Zarząd i odbywa się ono w siedzibie stowarzyszenia lub w innym lokalu, którego adres podany zostanie w zawiadomieniu. Informacja o walnym zgromadzeniu przekazana zostanie członkom stowarzyszenia na podany adres poczty elektronicznej wraz z wyszczególnieniem punktów do dyskusji, datą, godziną i miejscem spotkania, co najmniej pięć dni przed planowanym zgromadzeniem.

5.Walne Zgromadzenie uważa się za ważne pod warunkiem, że bierze w nim udział większość członków Zarządu.

6.Decyzje podjęte przez Walne Zgromadzenie w przypadku braku określonej w powyższym punkcie większości, uważa się za nieważne.

7.Walne Zgromadzenie może mieć charakter zwykły bądź wyjątkowy, otwarty dla wszystkich członków bądź w pilnych kwestiach ograniczony do udziału członków założycieli, jeśli ci ostatni uznają to za konieczne oraz powinno odbywać się w lokalu mogącym zapewnić uczestnikom niezbędne wygody.

8.W przypadku zgromadzenia członków założycieli, zawiadomienie powinno zostać wystosowane imiennie na piśmie, jedynie jeśli chodzi o kwestie wymagające natychmiastowej decyzji może zostać zwołane telefonicznie co najmniej dwa dni przed planowaną datą i może odbyć się również przy użyciu multimediów w formie wideokonferencji lub innej uznanej za wystarczającą na podstawie protokołu z odnośną uchwałą, sporządzonego przez sekretarza zgromadzenia.

 

Art.13 Uprawnienia Walnego Zgromadzenia

 

1.Walne Zgromadzenie członków zbiera się przynajmniej raz w roku i uznane zostaje za ważne na pierwszym posiedzeniu, pod warunkiem że bierze w nim udział większość członków Zarządu i co najmniej połowa członków (osobiście i za upoważnieniem), a na drugim posiedzeniu, pod warunkiem że bierze w nim udział większość członków Zarządu i jakakolwiek liczba członków (osobiście i za upoważnieniem).

2.Zwykłe Walne Zgromadzenie przyjmuje roczny budżet oraz sprawozdanie ekonomiczne i finansowe oraz rozstrzyga inne sprawy określone w niniejszym Statucie.

3.Wyjątkowe Walne Zgromadzenie może wprowadzać zmiany do aktu założycielskiego i do statutu, podjąć decyzję o rozwiązaniu stowarzyszenia i powołać likwidatorów.

4.Głosowanie w trakcie zgromadzenia jest jawne, z wyjątkiem powierzania funkcji społecznych, którego dokonuje się w trakcie głosowania tajnego.

 

Art.14 Prezes

 

1.Prezes przewodniczy Walnemu Zgromadzeniu, zarówno zwykłemu jak i wyjątkowemu. W razie jego nieobecności lub przeszkód w sprawowaniu tej funkcji, zgromadzenie wyznacza przewodniczącego.

2.Prezes dysponuje pełnią praw w kierowaniu zebraniem, a w szczególności, sprawdza zgodność upoważnień z regułami zawartymi w statucie oraz weryfikuje prawa zgromadzonych członków do udziału w Walnym Zgromadzeniu, w celu ustalenia czy zgromadzenie może zostać uznane za ważne i czy liczba uczestników pozwala na podejmowanie wiążących decyzji. Prezes prowadzi dyskusję, udziela głosu oraz ustala sposób głosowania.

3.Na wniosek Prezesa i po uzyskaniu pozytywnej opinii Zarządu, Walne Zgromadzenie wyznacza sekretarza.

4.Jeśli zaistnieje taka potrzeba, Walne Zgromadzenie na wniosek Prezesa wyznacza ze swego grona dwie osoby odpowiedzialne za liczenie głosów.

5.Decyzje podjęte w trakcie Walnego Zgromadzenia umieszczone zostają w protokole, podpisanym przez Prezesa, liczących głosy, sekretarza oraz większość członków Zarządu.

6.Prezes traci swą funkcję w trybie natychmiastowym i bez prawa sprzeciwu w następujących przypadkach:

- zaległości w płaceniu rocznych składek;

- poważnych rozbieżności działań z celami stowarzyszenia;

- naruszenia norm zawartych w niniejszym statucie i regulaminach;

- działań sprzecznych z interesami stowarzyszenia, których konsekwencją jest naruszenie dóbr stowarzyszenia zarówno w sposób materialny jak i moralny.

7.Prezes każdego roku zobowiązany jest do informowania Zarządu o podjętych w mijającym roku działaniach oraz przedstawiania planu pracy na rok następny.

8.Prezes zwołuje bezpośrednio zebrania członków założycieli.

9.Protokły ze zgromadzeń gromadzone są w odpowiednim skoroszycie, przechowywanym w siedzibie stowarzyszenia i pozostającym do wglądu dla członków.

10.Protokoły niepodpisane przez osoby liczące głosy, sekretarza i większość członków Zarządu lub przez jeden z wyżej wymienionych podmiotów zostają unieważnione i w konsekwencji zwołuje się ponownie Walne Zgromadzenie w celu rozpatrzenia proponowanych kwestii. 

 

Art.15 Uprawnienia Zarządu

 

1.Zadania Zarządu to:

a) zarządzanie sprawami stowarzyszenia w trybie zwykłym i wyjątkowym;

b) przygotowywanie bilansu oraz sprawozdania ekonomicznego i finansowego, które przedstawione zostają do zatwierdzenia w trakcie Walnego Zgromadzenia;

c) odwoływanie Prezesa;

d) sporządzanie programów działalności stowarzyszenia przewidzianych w Statucie;

e) zarządzanie majątkiem stowarzyszenia oraz przygotowywanie bilansów;

f) przygotowywanie projektów z wykorzystaniem nadwyżek budżetowych do zatwierdzenia w trakcie Walnego Zgromadzenia;

g) zawieranie wszystkich umów i kontraktów związanych z działalnością stowarzyszenia;

h) tworzenie regulaminów wewnętrznych;

2.Zarząd zbiera się na wniosek Prezesa lub większości członków założycieli; w przypadku nieobecności prezesa, obradom przewodniczy wiceprezes. Zebranie uważa się za ważne, pod warunkiem, że uczestniczy w nim większość członków Zarządu.

3.Decyzją większości Zarząd może odwołać członków wchodzących w jego skład, kiedy uzna to za konieczne i na podstawie uzasadnionych powodów. Decyzja taka przekazywana jest zainteresowanemu listem poleconym. Odwołany członek Zarządu nie ma prawa do żadnego odszkodowania, wynagrodzenia, odprawy, reintegracji, zwrotu wpłaconych kwot, rekompensaty, ani żadnej innej formy zadośćuczynienia.

4.Zarząd wybiera spośród członków założycieli Prezesa, Wiceprezesa oraz dwóch doradców.

5.Prezes wraz z Zarządem reprezentuje stowarzyszenie w stosunku do osób trzecich oraz przed sądem.

6.W przypadku uzasadnionej nieobecności Prezesa, Walne Zgromadzenie może zostać zwołane przez Wiceprezesa, który przejmuje funkcję przewodniczącego lub w wyjątkowych sytuacjach, przez któregoś z członków Zarządu. W tym ostatnim przypadku konieczna jest zgoda większości członków założycieli.

7.Jeśli Zarząd uzna to za zasadne i potwierdzi swą decyzję w głosowaniu, uzyskując bezwzględną większość poparcia, Prezes może przyjmować opłacanych pracowników odpowiedzialnych za zadania związane z działalnością stowarzyszenia.

8.Większość członków Zarządu zatwierdza regulamin wewnętrzny stowarzyszenia.

 

Art.16 Bilans

 

1.Działalność społeczna stowarzyszenia kończy się 31 grudnia każdego roku i przed upływem tej daty Zarząd zobowiązany jest do przygotowania bilansu oraz sprawozdania ekonomicznego i finansowego, które zostaną przedstawione do zatwierdzenia na Walnym Zgromadzeniu, które powinno się odbyć w ciągu następnych czterech miesięcy.

2.Od dnia, w którym ogłoszona zostanie data Walnego Zgromadzenia, dokumenty te zostają zdeponowane w siedzibie stowarzyszenia i pozostają do wglądu dla wszystkich zainteresowanych członków.

3.Nadwyżki budżetowe mogą zostać wykorzystane na działalność społeczną, zakup nowego sprzętu lub niezbędne naprawy oraz w celu sfinansowania inicjatyw kulturalnych/edukacyjnych, co do których decyzje podejmuje Zarząd większością głosów.

4.W ciągu czterech miesięcy od zakończenia praktyki związanej z przygotowaniem bilansu, musi zostać zwołane Walne Zgromadzenie, w trakcie którego zatwierdzony zostaje przedstawiony bilans.

5.Obowiązuje wyraźny zakaz, również w formie pośredniej, podziału środków i dochodów z lokat i inwestycji, rezerw i kapitału w trakcie trwania działalności stowarzyszenia, z wyjątkiem okoliczności przewidzianych w prawie.

 

Art.17 Rozwiązanie stowarzyszenia

 

1.Decyzję o rozwiązaniu stowarzyszenia podejmuje Zarząd większością głosów.

2.W przypadku rozwiązania stowarzyszenia, niezależnie od przyczyny, likwidatorzy mają obowiązek przekazać majątek podmiotu innemu stowarzyszeniu o podobnych celach statutowych lub na cele społeczne, zgodnie z wymaganiami urzędu kontroli, o którym mówi artykuł 3, punkt 190, ustawy nr 662 z 23 grudnia 1996, chyba że prawo stanowi inaczej.

 

Art.18 Postanowienia końcowe

 

1.Dodatkowe regulacje, których nie rozstrzyga niniejszy Statut, znajdują się w wewnętrznym regulaminie stowarzyszenia oraz w odpowiednich aktach prawnych.

 

 


STATUTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Denominata

"Associazione Pugliese Italo Polacca"

 

Art. 1. Costituzione

 

E' costituita l'Associazione denominata Associazione Pugliese Italo Polacca regolata dal presente Statuto, dagli artt. 36 e segg. del Codice Civile, nonché dagli art. 2 e 18 della Costituzione.

 

 

Art. 2. SEDE e ORGANI

 

1.L’Associazione ha sede in Bari.

 

2.Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di trasferire la sede, nell’ambito del Comune sopra indicato, e istituire o sopprimere ovunque unità locali operative, come ad esempio succursali, filiali o uffici amministrativi senza stabile rappresentanza.

 

3.Il Consiglio Direttivo è permanente ed è costituito dai seguenti membri:

 

Sig. Antonio Mercurio,  Presidente fino a gennaio 2020 (dimissioni)

 

Sig.ra Aneta Ilona Banasik, Vicepresidente fino a gennaio 2020, attualmente Presidente.

 

Sig. Piero Antonio Angelilli, Consigliere

 

Sig.ra Nicolaa Chiricallo, Consigliere fino a gennaio 2020 (dimissioni)

 

Sig. Maurizio Marcianò, Vicepresidente da marzo 2021 fino a settembre 2022 (dimissioni)

 

Sig. Matteo M. Angarano, Vicepresidente da gennaio 2023

 

 

Art. 3. SCOPI E FINALITÀ

 

1. L'Associazione si ispira ai principi della libertà e della democrazia, è apolitica e non ha scopo di lucro, persegue le seguenti finalità:

a)      promozione e diffusione della cultura e della lingua polacca in Puglia e in Italia e promozione della cultura e della lingua Italiana in Polonia;

b)      incentivazione, promozione e organizzazione di  scambi culturali ed economici fra la Polonia  e l’Italia, con particolare riferimento alla Puglia, mediante manifestazioni celebrative di eventi storici, convegni di studio, spettacoli e concerti, corsi di lingua e letteratura polacca ed ogni altra iniziativa che di volta in volta si dimostrerà opportuna;

c)       valorizzazione del territorio e delle tradizioni polacche in Italia e italiane in Polonia: approfondendo ed estendendo ad   ogni campo i vincoli e le relazioni, che uniscono la nazione polacca a quella italiana, sia attraverso la diffusione  nella società italiana della conoscenza del patrimonio storico-culturale della Polonia, sia favorendo una partecipazione sempre più viva e consapevole dei polacchi nella vita socio-culturale della realtà italiana;

d)      assistenza e consulenza giuridica e amministrativa ai cittadini polacchi in Italia e ai cittadini italiani in Polonia,;

e)      sviluppo di sentimenti di solidarietà e di fratellanza tra gli associati;

f)       promozione di rapporti di collaborazione con organismi ed istituti nazionali ed internazionali, per il conseguimento dei  predetti scopi realizzando forme di cooperazione culturale e tecnica;

g)      promozione di  attività editoriali con pubblicazioni di atti, convegni, seminari, nonché degli studi e delle ricerche;

h)      organizzazione e  gestione di mostre e manifestazioni attinenti l’oggetto sociale;

 

Art. 4.  FONDO COMUNE DELL’ASSOCIAZIONE

 

L'associazione non ha scopo di lucro. Pertanto, le entrate dell'associazione sono interamente devolute al perseguimento degli scopi statutari e non è ammessa alcuna forma di distribuzione di utile ai soci.

Il patrimonio dell’associazione è costituito:

- dalle quote associative versate dai soci;

- dalle quote annuali versate dai tesserati stabilite periodicamente dal Consiglio Direttivo;

 - da ogni bene mobile o immobile che diverrà di proprietà dell’Associazione;

- da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;

- da eventuali erogazioni, donazioni, lasciti;

- da contributi e sovvenzioni di qualsiasi natura, elargiti da Enti pubblici o privati o persone fisiche, finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;

- contributi di organismi internazionali;

- donazioni e lasciti testamentari;

- rimborsi derivanti da convenzioni;

- entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;

- da raccolte di fondi;

- da sovvenzioni in genere ed aiuti finanziari che non pregiudichino l'autonomia e l'indipendenza dell'associazione.

Le attività di pubblicazione di riviste periodiche e di altri strumenti informativi e di realizzazione di servizi per i consumatori e gli associati, utili al perseguimento degli scopi statutari, possono essere organizzate dall'associazione in collaborazione, anche in forma societaria, con altri soggetti aventi natura e scopi analoghi ai propri, o nelle altre forme consentite dalla legge.

L’Associazione, per il raggiungimento degli scopi di cui sopra, si avvarrà di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo scopo sociale e costituirà altresì fondi per lo sviluppo tecnologico, la ristrutturazione e il potenziamento dell’associazione. L’Associazione potrà svolgere qualunque altra attività connessa ed affine a quelle sopra indicate, che sia strumentale per il raggiungimento dello scopo sociale, nonché compiere - sempre  e purché strumentali per il raggiungimento dello scopo sociale - tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di qualsiasi altra natura necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali e, comunque, sia indirettamente che direttamente attinenti ai medesimi, nonché, fra l’altro a sola indicazione esemplificativa:

  1. assumere interessenze e partecipazioni, sotto qualsiasi forma, in imprese, fondazioni, società o altro, sempre se svolgono attività analoghe e comunque accessorie all’attività sociale;
  2. dare adesione e partecipazione ad Enti ed organismi economici, consortili e fideiussori, nazionali ed internazionali;
  3. l’Associazione, sussistendone i presupposti di legge, potrà partecipare a gare di appalto e trattative pubbliche e private, nazionali ed internazionali, ed intrattenere con lo Stato e gli altri Enti Pubblici e Privati qualunque tipo di rapporto che possa permettere lo sviluppo dell’associazione.

Art. 5. COLLABORAZIONI

 

L’Associazione opera sia direttamente sia in collaborazione con altre Associazioni, agenzie formative, Enti pubblici e privati italiani ed esteri, che svolgano attività nei campi e nelle materie di interesse dell’Associazione, secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

 

Art. 6. SOCI

 

1 Possono essere associati tutte le persone fisiche, associazioni, rappresentanti di enti e di organizzazioni pubbliche e private e/o coloro che esercitano attività analoghe.

2 Tutti gli associati si obbligano a svolgere gratuitamente le attività dell’Associazione, salvo formale concordato preventivo e scritto del recupero e/o rimborso di eventuali spese sostenute.

3 Tutti gli associati hanno l’obbligo di pagare la quota annuale di associazione determinata dal Consiglio Direttivo e provvedere autonomamente ad una esclusiva forma assicurativa, che li tuteli.

4 Gli associati verranno iscritti secondo la seguente suddivisione ed in base ai requisiti presentati:

a.       Soci Fondatori: sono i soci i cui nominativi compaiono nell’atto costitutivo dell’Associazione;

b.      Soci Professionisti: sono i soci che oltre a soddisfare i requisiti richiesti nell’art.6 commi  1 e 2, sono coloro i quali, avendone fatto domanda e condividendo gli scopi dell’Associazione, vengono ammessi con decisione inappellabile dal Consiglio Direttivo e sono in regola con il pagamento della quota associativa. Possono usufruire delle attività dell’Associazione e partecipano alle Assemblee generali dei Soci. Possono presentare proposte ed idee tendenti alla migliore realizzazione degli scopi statutari;

c.       Soci Sostenitori: sono i soci che soddisfano i soli requisiti dell’art.6 commi 1 e 2;

d.      Soci Onorari: sono i soci ai quali il Consiglio Direttivo conferisce, con proprio giudizio discrezionale e insindacabile, tale qualifica in considerazione di particolari e qualificate attività svolte in coerenza con gli obiettivi dell'istituto. Essi non sono tenuti al versamento di nessuna quota di iscrizione o di contributi; possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo ma non hanno diritto di voto. Tra di essi può essere nominato un Presidente onorario. Il rapporto con i soci onorari sarà regolato da apposito regolamento interno.

5. I soci professionisti ed i soci sostenitori sono tenuti a pagare la quota d’iscrizione ed il contributo annuale all’Associazione, la cui entità e le cui modalità sono fissate dal Consiglio Direttivo ed esposte sul sito internet dell’Associazione.

6. Tutte le categorie di soci possono partecipare alle attività formative ed informative organizzate dall’Associazione, previo richiesta formale e dopo aver ricevuto obbligatorio consenso positivo, da parte del Consiglio Direttivo.

7. Il contributo annuale all’Associazione rappresenta un versamento periodico obbligatorio a sostegno economico del sodalizio e NON costituisce, pertanto, titolo di proprietà né è trasmissibile o rimborsabile.

8. Tutte le categorie di soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle delibere del Consiglio Direttivo.

9. Per tutte le categorie di soci sono previste Tessere Associative strettamente personali ed attestato di iscrizione all’anagrafe dell’Associazione, da esporre nella sede dell’Associazione.

10. L’Associazione può avvalersi anche della collaborazione autonoma di lavoratori non soci; essi pertanto hanno diritto, per i loro conferimenti di lavoro, ad un regolare contratto controfirmato ed ad un compenso che deve essere proporzionale alla quantità e qualità del lavoro effettivamente svolto. Dall’instaurazione dei predetti rapporti derivano i relativi effetti di natura fiscale e previdenziale e tutti gli altri effetti giuridici rispettivamente previsti dalla legge. Si applica in ogni caso la Legge vigente.

 

Art. 7. AMMISSIONE ALL'ASSOCIAZIONE

 

1. Possono fare domanda di ammissione all'Associazione tutte le persone fisiche maggiorenni, anche rappresentanti di Enti ed Istituzioni, e le persone minorenni delegate dai tutori o genitori, che accettano lo Statuto e gli eventuali Regolamenti dell'Associazione, che compilano apposito modulo e che si obbligano a pagare la quota annuale.

2. La domanda di associazione viene valutata dal Consiglio Direttivo nella prima riunione successiva alla data di presentazione. Il Consiglio Direttivo ovvero uno o più consiglieri da esso espressamente delegati si riservano il diritto di non accettare le richieste di adesione.

3. La qualità di associato e le contribuzioni effettuate a favore dell'Associazione non sono trasmissibili tra vivi né le contribuzioni possono essere rivalutate.

4. L'associato può sempre recedere dall'Associazione se non ha assunto l'obbligo di farne parte per un certo tempo. La dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto al Consiglio Direttivo ed ha effetto con lo scadere dell'anno in corso, purché sia fatta almeno tre mesi prima.

5 Gli associati che cessino, per qualunque motivo, di appartenere all’Associazione non possono ripetere i contributi versati né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

 

Art. 8. DECADENZA DALL’ASSOCIAZIONE

 

La qualifica di associato si perde:

a) per dimissioni volontarie;

b) per esclusione deliberata dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o dal Presidente con deliberazione a maggioranza, nei seguenti casi:

-morosità nel pagamento delle quote annuali;

-gravi divergenze con le finalità dell’Associazione;

-violazione delle norme del presente Statuto e degli eventuali Regolamenti;

-comportamenti contrastanti con gli interessi dell’Associazione tali da poter danneggiare la stessa materialmente e/o moralmente.

 

Art. 9. DIRITTI DEI SOCI

 

1 Tutti gli associati hanno diritto di voto.

2. Ogni associato ha un solo voto.

3. Non sono ammessi voti per corrispondenza. Le deleghe sono ammesse soltanto fra associati e quando espressamente previste dalla convocazione.

4. Le deliberazioni validamente adottate sono vincolanti anche per i dissenzienti e gli assenti.

5. Sono eleggibili alle cariche sociali, secondo le modalità del presente Statuto, tutti gli associati che abbiano regolato gli obblighi associativi almeno trenta giorni prima dell’Assemblea.

 

Art. 10. PATRIMONIO

 

Il patrimonio è costituito da:

a) fondo iniziale;

b) beni mobili ed immobili di proprietà dell'Associazione;

c) contributi, donazioni, sovvenzioni;

d) quote annuali determinate dal Consiglio Direttivo;

e) rendite del patrimonio.

 

Art. 11. ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

 

1. Sono organi dell'Associazione:

a) l'Assemblea degli associati;

b) Il Consiglio Direttivo o Soci Fondatori;

c) Il Presidente.

Le cariche sociali sono elettive e gratuite e danno diritto solo al rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell’ufficio ricoperto, siccome approvate dal Consiglio direttivo.

 

Art. 12. ASSEMBLEA

 

1. L'assemblea è l'organo sovrano dell'Associazione, alla quale partecipano tutti gli associati per esercitarvi il diritto di voto, senza alcuna distinzione fra loro.

2. Tutti gli associati, siano essi enti giuridici o persone fisiche maggiorenni, hanno diritto di voto.

3. Per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e del Regolamento sono obbligatorie: la presenza ed il parere positivo della maggioranza del Consiglio Direttivo.

4. L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo nella sede dell’Associazione o anche altrove, secondo quanto sarà stabilito nell'avviso di convocazione. L'avviso di convocazione dovrà essere comunicato agli associati mediante e-mail; dovrà contenere l'elenco delle materie da trattare, l'indicazione del giorno, ora e luogo dell'adunanza; dovrà essere spedito per posta elettronica agli associati almeno cinque giorni prima dell'adunanza.

5. L'Assemblea sarà altresì validamente costituita in forma totalitaria qualora siano presenti la maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo.

6. Le decisioni ricavate dall’Assemblea, senza la presenza della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo, vengono rese nulle.

7. Le assemblee dei soci potranno essere ordinarie e/o straordinarie, aperte a tutti o riservate ai soci fondatori nei casi urgenti ovvero nel caso che questi ultimi lo ritengano necessario e dovranno essere convocate nei luoghi più idonei all’accoglimento della moltitudine dei soci.

8. Nel caso di assemblea riservata ai soci fondatori, la convocazione deve essere personale e scritta e nei casi di estrema urgenza l’assemblea può essere convocata telefonicamente due giorni prima, e potrà tenersi anche attraverso sistemi telematici di video conferenza, od altri sistemi informatici ritenuti idonei, ed il relativo verbale di delibera, redatto dal Segretario dell’Assemblea.

 

Art. 13. COMPITI DELL’ASSEMBLEA

 

1. L'assemblea ordinaria dei soci, che si riunisce almeno una volta all’anno, è validamente costituita, in prima convocazione, con l’obbligatoria presenza della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo e di almeno la metà degli associati, intervenuti in proprio o per delega, e, in seconda convocazione con la presenza obbligatoria della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo e qualunque sia il numero degli intervenuti in proprio o per delega.

2. Sono di competenza dell’assemblea ordinaria l’approvazione del bilancio annuale e del rendiconto economico e finanziario e tutte le altre attribuzioni previste dal presente Statuto.

3. Sono di competenza dell'assemblea straordinaria le modifiche dell'atto costitutivo e dello Statuto, lo scioglimento anticipato dell'Associazione e la nomina dei liquidatori.

4. Le votazioni dell'assemblea sono palesi, tranne che per le cariche sociali che avvengono a scrutinio segreto.

 

Art. 14. PRESIDENTE

 

1. Le assemblee ordinarie e straordinarie sono presiedute dal Presidente dell'Associazione e, in caso di sua assenza, o impedimento, da persona designata dall'Assemblea stessa.

2. Il Presidente ha pieni poteri per la direzione dell'assemblea e, in particolare, per l'accertamento della regolarità delle deleghe ed, in genere, del diritto degli intervenuti a partecipare all'assemblea; per constatare che questa sia regolarmente costituita e se sussista il numero valido per deliberare; per dirigere e regolare la discussione e per stabilire le modalità delle votazioni.

3. L'assemblea, su proposta del Presidente e dopo parere favorevole del Consiglio Direttivo, nomina un Segretario.

4. Se necessario, l'assemblea, su proposta del Presidente, nomina fra gli associati due scrutatori.

5. Le deliberazioni dell'assemblea risulteranno da apposito verbale, sottoscritto dal Presidente, dagli scrutatori, dal Segretario e dalla maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo.

6. Il Presidente decade dalla sua carica, immediatamente, senza nulla pretendere, per:

-morosità nel pagamento delle quote annuali;

-gravi divergenze con le finalità dell’Associazione;

-violazione delle norme del presente Statuto e degli eventuali Regolamenti;

-comportamenti contrastanti con gli interessi dell’Associazione tali da poter danneggiare la stessa materialmente e/o moralmente.

7. Il Presidente relaziona annualmente al Consiglio Direttivo sull’attività svolta e illustra il piano di lavoro per l’anno successivo.

8. Il Presidente convoca direttamente tutti i Soci Fondatori.

9. I verbali delle assemblee vengono trascritti sul relativo Libro, che rimarrà depositato presso la sede sociale a disposizione degli associati per la consultazione.

10. I verbali non sottoscritti dagli scrutatori, dal Segretario e dalla maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo, o da uno solo delle rispettive parti, saranno invalidati e l’Assemblea sarà nuovamente riconvocata per riproporre la “quaestio”.

 

Art. 15. COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

1. Al Consiglio Direttivo spetta:

a) l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione;

b) la redazione del bilancio e del rendiconto economico e finanziario, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;

c) la revoca della carica di Presidente.

d) redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto;

e) amministrare il patrimonio sociale e predisporre i bilanci;

f) compilare i progetti per l’impiego dei residui del bilancio da sottoporre all’assemblea;

g) stipulare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti alla attività sociale;

h) formulare il regolamento interno.

2. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta lo ritenga necessario la presidenza o ne faccia richiesta almeno la maggioranza dei consiglieri; in assenza del Presidente la riunione sarà presieduta dal Vice Presidente. Le riunioni saranno valide con la presenza della maggioranza dei membri che lo compongono.

4. La maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo, qualora se ne ravvisi la necessità, per giustificati motivi, può revocare la carica ad uno stesso membro del Consiglio suddetto. La decisione sarà comunicata attraverso raccomandata. Il componente del Consiglio Direttivo, a cui è stata revocata la carica, non può pretendere alcun rimborso, risarcimento, reintegrazione, riammissione, restituzione somme versate o spettanti, indennizzo o qualsiasi forma di retribuzione.

5. Il Consiglio Direttivo elegge tra i soci fondatori dell’Associazione: un Presidente, un Vice Presidente e due Consiglieri.

6. Al Presidente spetta, insieme al Consiglio Direttivo, la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio.

7. In caso di impedimento grave del Presidente, l’Assemblea può essere presieduta e convocata dal Vice Presidente o, in extremis, da un membro del Consiglio Direttivo. In questo ultimo caso la scelta deve essere approvato dalla maggioranza dei soci fondatori.

8. Nel caso il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario e attraverso un votazione a maggioranza assoluta, il Presidente ha facoltà di assumere personale retribuito per servizi di gestione dell’Associazione.

9. La maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo redige il Regolamento Interno.

 

Art. 16. BILANCIO

 

1. L'esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Entro tale data, il Consiglio Direttivo redigerà il bilancio e del rendiconto economico e finanziario da presentare per l'approvazione, entro i successivi quattro mesi, all'Assemblea.

2. Dalla data dell'avviso di convocazione dell'Assemblea, tali documenti saranno depositati presso la sede dell'Associazione a disposizione degli associati per la consultazione.

3. Il residuo attivo del bilancio sarà utilizzato per l’attività sociale, per l’acquisto di nuove attrezzature o riparazioni delle vecchie, e per iniziative culturali/formative decise solamente dalla maggioranza del Consiglio Direttivo.

4. Entro i quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio, dovrà essere convocata l'assemblea degli associati per l'approvazione del bilancio.

5. E’ fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione o fondi, riserve o capitali durante la vita dell’Associazione, salvo che ciò sia imposto dalla Legge.

 

Art. 17. SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

 

1. Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dalla MAGGIORANZA dei componenti del Consiglio Direttivo.

2. In ogni caso di scioglimento dell'Associazione, vi è l'obbligo per i liquidatori di devolvere il patrimonio dell'Ente ad altra Associazione con finalità analoghe alle proprie o ai fini di pubblica utilità, sentito l'Organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.

 

Art. 18. NORME FINALI

 

Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto, valgono il Regolamento Interno e le leggi in materia.

 

Bari 21 Novembre 2017 con le successive modifiche